Ciao a tutti e ben ritornati su queste pagine ,
Questa mattina è andata in onda la consueta diretta della domenica mattina in mia compagnia, Purtroppo un’altra puntata dove si è dovuto ricordare un grande musicista italiano che ci ha lasciato, Alberto Radius!
Per quanto si sa una malattia l’ha portato via in poco tempo, come sempre ci resteranno le sue canzoni, i filmati con centinaia di ore di Alberto e la sua inseparabile chitarra.
Ieri ho cercato in rete informazioni e mi sono trovato inondato di interviste, registrazioni, insomma moltissimo materiale sulle sue canzoni e attività.
Mi limiterò a suggerirvi quelli più belli , almeno a mio giudizio. Ma basterà poi seguire i vari suggerimenti che appariranno per trovare molto su Alberto.
Come avrete visto in articoli precedenti ultimamente mi è tornalo il pallino delle chitarre che nelle canzoni spesso fanno da padrone, assoli o addirittura interi brani.
Questa ricerca mi ha portato a scoprire esecuzioni che ho sempre lasciato in disparte ma che riascoltandole scopri piccoli capolavori, oppure trovare in rete i soliti “4 amici al bar” che invitati a testare delle nuove chitarre se ne escono con una rivisitazione della colonna sonora della serie “Il trono di Spade” Da vedere anche se non siete appassionati di questa musica perché come nel videoclip di Radios, Ciacci, è una delle cover più belle mai realizzate negli ultimi anni reinterpretata da tre dei più forti chitarristi degli ultimi 20 anni, Tom Morello, Scott Ian e Nuno Bettencourt. Questi geni della sei corde hann reinterpretato il famosissimo tema della serie alla loro maniera in occasione di un spot realizzato per Fender nel 2019 e si vedono 4 grandi che suonano con l’unico fine di divertirsi e scoprire ancora qualcosa di nuovo che non è mai stato fatto.
Per finire due parole sulla nuova sigla di apertura che da oggi ho scelto e utilizzerò per la mia trasmissione “November Rain” dei Guns N’Roses. é un a ballata, una Power Ballad per l’esattezza Una brano dalla durata di poco meno di 10′ dove Axl Rose racconta che l’ha iniziato a scrivere ne 1983 per poi arrivare alla definitiva versione nel 1992. circa 9 anni per scrivere quello che è uno dei migliori brani rock mai pubblicati.
Ci sono moltissimi record che questa Ballata ha infranto e molti mai superati, ad esempio il brano più lungo mai nella classifica dei 45 giri piazzandosi al 3° posto nella Billboard Hot 100 nell’anno ella sua uscita, cosi come il videoclip più lungo mai trasmesso e anche molto costoso, circa 1.5 milioni di euro. lo trovate più avanti in questa pagina.
La canzone racconta del difficile rapporto di fra Axl Rose e una immaginaria compagna , compreso il tragico finale.
Nel videoclip la parte femminile è interpretata della sua ragazza di allora, la super modella Stephanie Seymour. mentre il filmato è stato girato sul set del film Silverado in Nuovo Messico, vi consiglio di seguire questo link qualche riga sopra per leggere per intero la storia di questa canzone.
Restando in tema di record questo videoclip viene certificato dalla rivista Forbes come il primo video rock a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube.
Vi lascio anche il link dell’esibizione durante la premiazione nel MTV Award dove sul palco oltre i Guns N’Rose al pianoforte c’è un certo Elton John! Anche questo è da vedere..
Per oggi finisce qua e l’appuntamento è per domenica prossima sempre sulle frequenze di NRS con nuovi brani e, se desiderate, con i Vostri suggerimenti.
Buona settimana a tutti