Dopo una settimana di pausa eccomi ancora qua a scrivere alcuni appunti sulla trasmissione del 14 agosto, trasmissione che ne ha viste di tutti i colori ma alla fine premiata dal numero di ascoltatori!
Ovviamente un grazie a tutti per esserci e sempre più numerosi, i numeri sono in crescita costante e questo è motivo di orgoglio per tutti noi della radio e che ci ripaga dei sacrifici che si devono fare per preparare le trasmissioni e mantenere viva la Radio.
Ricordo che per chi si fosse perso qualche puntata sulle pagine del PODCAST delle pagine internet trovate tutte le ultime puntate liberamente ascoltabili al solo costo dell’iscrizione che è gratuita.
dei brani trasmessi vorrei lasciarvi alcuni video ad inziare con il “Silenzio fuori ordinanza” suonato dalla tromba di Nini Rosso, per i più giovani probabilmente non dice molto ma per i ragazzi con più di 35 anni sicuramente qualche brivido lo provoca sicuramente. Nel filmato si vede un giovane Gianni Morandi, che nonostante la sua notorietà l’ha dovuto fare e la fidanzata Laura Efrikian.
Due parole su questo barno però le voglio scrivere, Taps, il nome in origine, nasce come variazione di uno squillo di tromba già noto a inizio Ottocento con il nome di Scott Tattoo. La versione attuale è figlia della decisione di un generale dell’ Unione nel luglio 1862.
Questa composizione piano piano si diffuse in tutto il mondo occidentale e la leggenda vuole che il primo a scegliere di far suonare il ‘silenzio’ sarebbe stato un capitano unionista per il figlio, soldato confederato ucciso durante una campagna militare.
In Italia il Silenzio viene suonato al crepuscolo, durante le cerimonie di Bandiera e durante i funerali dei Militari.
Di solito viene suonato da un corno o da una tromba
Continua l’omaggio di NRS a Irene Fargo che è mancata lo scorso mese. Nella trasmissione ho inserito una sua cover di Mediterraneo.
Canzone questa scritta da Mango e da Mogol, era l’anno 1992 e qualche anno dopo Mogol l’ha definita “una canzone tra le più belle della mia vita”.
Come mi trovo spesso a dire non amo particolarmente le cover ma questa a mio giudizio supera l’originale senza dubbio alcuno, Provate ad ascoltarla con le cuffie o in un ambiente tranquillo e tutto vostro e sarà impossibile non emozionarsi.
Vi lascio anche il videoclip di Put Your Head On My Shoulder cantata da Paul Anka e Olivia Newton John. Questa canzone è uscita nel maggio 2021 quando la malattia di Olivia continuava a non darle pace, ma la sua interpretazione è fantastica! Appena sopra c’è anche il link con il testo in italiano.
Per ultimo il video clip di Ligabue una canzone presa al suo album d’esordio pubblicato nel 1990, una canzone nella quale Ligabue cerca di raccontare un’aspetto dell’universo femminile , Piccola Stella è un’amica di Ligabue che purtroppo per la sua ingenuità paga pegno per la vulnerabilità che a volte si ha in un amore.
Per oggi e tutto, Buona settimana di ferragosto e ci si sente e (forse) ci si vede in diretta sul Facebook) giovedì 18 per la trasmissione con tutti i Disk Jockey di NRS e poi sicuramente domenica 21 agosto…
EE