Skip to content
Menu
New Radio Serina
  • Home
    • Privacy Policy
  • Podcast
  • Forum
  • Multimedia
    • Proloco Serina
    • Serina e dintorni
    • Tra realtà e Fantasia
      • Un Incontro Inaspettato
      • La Notte di Natale
  • Meteo
  • Contatti
  • Accedi
    • Login
    • LogOut
    • Registra Nuovo Utente
New Radio Serina

Appunti del 230108

Posted on 10 Gennaio 202310 Gennaio 2023

Buongiorno e buon anno a tutti,
Purtroppo impegni vari mi stanno tenendo lontano dalla radio e dalle consuete dirette della domenica mattina, non ho previsioni purtroppo, ma prima o poi torno, promesso…!

Però nel frattempo non sono rimasto con le mani in mano e ho lavorato su vari parametri della radio, ci sono stati notevoli miglioramenti nella qualità dell’audio trasmesso dopo aver implementato un nuovo codificatore audio che ha permesso di migliorare la qualità della musica trasmessa, ma cosa più importante , e ha ridotto il numero di byte necessari per ogni secondo di musica trasmesso. Per dare qualche numero si è passati da 128Kbps a una media di 60Kbps, ovvero meno della metà questo senza ridurre la qualità che anzi è aumentata in modo “udibile”.
Altra modifica ha riguardato la cosmetica del segnale audio con un nuovo software DSP ovvero Digital Signal Processor che permette una equalizzazione con molte più bande e un controllo più efficace della dinamica così avere un suono più pieno.

Esempio di copertina inserita

Anche il Player in pagina principale è stato migliorato e adesso, se disponibile, presenta anche la copertina del CD o LP oltre che il titolo, il cantante, la durata del brano e la rotazione in onda.

Piano piano continua anche l’inserimento di nuovi brani nelle rotazioni e eliminando quelle ridondanti cosi da avere una programmazione giornaliera musicale più piacevole e varia.
Ad esempio è stata inserita una nuova rotazione dal nome “The Best Off” che ai minuti 8 e 40 di ogni ora manda in onda una canzone selezionata tra le più famose e conosciute. Inoltre anche se con difficoltà si stanno eliminando tutti quei brani doppi o tripli che comporta la messa in onda troppo ravvicinate degli stessi. Sono piccole cose ma che sicuramente rendono più piacevole l’ascolto di questa radio.

Per ultimo una spiegazione (tutorial) su come installare un programma, V.L.C. che permette di ascoltare NRS continuando a leggere le email, i Social, navigare in internet , visitare i siti o le pagine che ci piacciono e anche quando si attiva il salvaschermo, avendo così il grande vantaggio di risparmiare la batteria.
Tengo a precisare che il programma proposto è praticamente l’unico scaricabile dal PLAY STORE di Google esente da pubblicità che non riempie il telefono di spam e si utilizza facilmente!
Se volete visitare il sito di questa organizzazione no profit il link è questo: VLC, il miglior lettore Open Source – VideoLAN.
Inoltre essendo un’APP firmata da Android e il file di configurazione è fornito direttamente dal provider che ci permette di trasmettere, non ci sono nel modo più assoluto rischi per la salute del telefonino.
Parte degli screenshot inseriti nelle istruzioni sono stati presi durante l’installazione del programma VLC su un vecchio cellulare con solo 2 Gb di memoria e una scheda di memoria aggiuntiva da 16Gb, e il tutto è filato via liscio senza problemi.


Come installare VLC sul telefoni Android

Le istruzioni che seguono sono state scritte seguendo il menu e le caratteristiche di un telefono Huawei, in linea generale non cambia molto da una marchio ad un altro ma prestate comunque attenzione.

Aprire l'APP Play Store
Aprire l’APP Play Store
In alto inserire il testo "VLC" e prestare attenzione che sotto la scritta "VLC FOR ANDROID" appaia Videolabs!
Premere il tasto verde INSTALLA
Nella riga in alto inserire il testo “VLC” e prestare attenzione che sotto la scritta “VLC FOR ANDROID” appaia Videolabs!
Premere il tasto verde INSTALLA
Quando appare la scritta "APRI" premere il tasto verde e alla richiesta di "vuoi che VLC SCANSIONI il dispositivo" rispondere NO.
Le domande potrebbero esser più di una e dipende dalla configurazione del vostro telefono. La buona pratica vorrebbe che si risponda "SI" SOLO per accettare lo scarico delle responsabilità
Dopo una manciata di secondi sul tasto verde appare la scritta “APRI” premere il tasto e alla richiesta di “vuoi che VLC SCANSIONI il dispositivo” rispondere NO.
Le domande potrebbero esser più di una e dipende dalla configurazione del vostro telefono. La buona pratica vorrebbe che si risponda “SI” SOLO per accettare lo scarico delle responsabilità

Con i passaggi precedenti avete installato il programma PLAYER VLC, adesso dal sito internet di www.newradioserina.it dovrete scaricare un piccolo file di configurazione che dica a VLC dove trovare la nostra “FREQUENZA”. A seguire troverete la descrizione per i passi necessari.

Da precisare che VLC è un software “OPEN SOURCE” che vuole dire che è sviluppato senza scopo di lucro, perciò niente pubblicità invasiva o balzelli da pagare.
Inoltre permette di ascoltare e vedere qualsiasi formato audio e/o video, sottotitoli compresi.
Non è un programma con fronzoli inutili e magari non è proprio amichevole nell’utilizzo ma fa il suo lavoro in modo eccellente senza appesantire il telefonino.

Aprire la pagina di newradioserina.it e cliccare sulla bellissima foto dei ragazzi intorno al fuoco
Aprire la pagina di newradioserina.it e cliccare sulla bellissima foto dei ragazzi intorno al fuoco
Si aprirà la pagina che permette di ascoltare NRS. prestate attenzione (non succede nulla se sbagliate ma poi non ascoltereste nulla..!) sull'icona con il simbolo di VLC, il cono arancio e bianco
Si aprirà la pagina che permette di ascoltare NRS. prestate attenzione (non succede nulla se sbagliate ma poi non ascoltereste nulla..!) sull’icona con il simbolo di VLC, il cono arancio e bianco
Si aprirà una pagina che vi chiederà di fare il download del file playlist_9790.pls confermate e se sullo schermo appare l'indicazione della cartella dove verrà salvato il file prendetene nota
Si aprirà una pagina che vi chiederà di fare il download del file playlist_9790.pls confermate e se sullo schermo appare l’indicazione della cartella dove verrà salvato il file prendetene nota

Chiudete la pagina della radio e cercate sul telefonino l'icona indicata dalla freccia, potrebbe avere un nome diverso ma comunque simile e aprite l'app e dercare la cartella dova avete salvato il file di prima  al 99% il nome della cartella sarà "DOWNLOAD"
Chiudete la pagina della radio e cercate sul telefonino l’icona indicata dalla freccia, potrebbe avere un nome diverso ma comunque simile e aprite l’app e cercare la cartella dove avete salvato il file di prima al 99% il nome della cartella sarà “DOWNLOAD”
Aprite la cartella e all'interno potreste trovare decine di file ma di solito l'ultimo download è posizionato in cima alla lista
Aprite la cartella e all’interno potreste trovare decine di file ma di solito l’ultimo download è posizionato in cima alla lista
Cercate il file "playlist_9790.pls. In quasi tutti i telefoni basta una semplice pressione per passare alla schermata successiva. se non dovesse succedere e tenete premuto sul nome del file fino a che appare la spunta verde e premere il tasto menu in basso a destra. Anche in questo caso potrebbe essere che sia in posizioni diverse.
Cercate il file “playlist_9790.pls. In quasi tutti i telefoni basta una semplice pressione per passare alla schermata successiva. se non dovesse succedere e tenete premuto sul nome del file fino a che appare la spunta verde e premere il tasto menu in basso a destra. Anche in questo caso potrebbe essere che sia in posizioni diverse.
Potrebbe uscire questo menu o il successivo. nel primo caso premere "APRI CON" e si aprirà la schermata successiva.
Potrebbe uscire questo menu o il successivo. nel primo caso premere “APRI CON” e si aprirà la schermata successiva.
Potrebbe uscire questo menu o il successivo. nel primo caso premere "APRI CON" e si aprirà la schermata successiva.
premere “SEMPRE” per rendere più veloce l’ascolto per le volte successive e poi premere il simbolo VLC.
A questo punto dopo alcuni secondi dovreste sentire la radio sul vostro telefonino , controllate eventualmente che il volume non sia impostato al minimo al minimo, nel caso utilizzate i soliti tasti laterali.

chiudete tutte la varie schermate aperte per tornare alla schermata principale e premete sull’icona di VLC che sicuramente sarà posizionata su uno dei desktop del vostro telefonino. e si aprirà una schermata molto simile a quella a sinistra.
Quando vorrete ascoltare NRS basterà premere sul tasto evidenziato in rosso e per fermare premere sul tasto “PAUSA” a destra cerchiato di bianco.
Una volta avviato l’ascolto potrete aprire qualsiasi altro programma, navigare in internet, usare i social che la musica di NRS continuerà ad accompagnarvi.
L’ascolto si fermerà nel caso che aprite un file audio o video (non importa se da WA, FB, Youtube o altro) o se effettuerete o riceverete una telefonata. Per riascoltare la radio tornate a VLC e premere nuovamente il tasto indicato.
In caso di dubbi o problemi non esitate a contattarmi!
Buon ascolto di NRS
EE

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner-Liscio
Diapositiva2
RotazioniNRSRockEnrico
Diapositiva4
Diapositiva5

Ultimo POST pubblicato

Appunti del 241218
Appunti del 241218

Articoli recenti

  • Appunti del 24121818 Dicembre 2024
  • Appunti del 24111919 Novembre 2024
  • Appunti del 2410066 Ottobre 2024
  • Appunti del 24083030 Agosto 2024
  • Appunti del 24072828 Luglio 2024
  • Appunti del 2407077 Luglio 2024
  • Appunti del 24053131 Maggio 2024
  • Appunti del 24051212 Maggio 2024

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.

Archivi

I Nostri Visitatori

009908
Total views : 20978

©2025 New Radio Serina | Powered by SuperbThemes!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNoPrivacy policy